lunedì 24 giugno 2013

Rotolo alla Nutella

Ecco un altro dolce facile da preparare e perfetto sia per la colazione che per la merenda: Rotolo alla Nutella. Potete servirlo intero oppure direttamente tagliato a fettine, ottimo anche per una festa di compleanno o per un tè pomeridiano (anche se ormai non è più tempo...)!  Come base si utilizza la pasta biscotto, simile al pan di spagna che però permette di essere facilmente piegata senza rompersi, ciò sarà fondamentale per arrotolare il nostro impasto. Potete tranquillamente sostituire la Nutella con qualunque tipo di marmellata o crema, oggi l'ho preparato alla Nutella ma cliccando qui trovate anche quello con crema e fragoline.

Ingredienti:

150 gr di farina
120 gr di zucchero
5 uova
un pizzico di sale
Nutella q.b.

Procedimento:

Per realizzare la pasta biscotto, che andrà a formare quindi l'impasto base del vostro rotolo, potete seguire lo stesso procedimento della ricetta che trovate cliccando qui, dove avevo realizzato lo stesso rotolo farcendolo però con la Nutella. Questa volta ho però apportato alcune modifiche, eliminando il lievito e il limone (che magari con la crema stava meglio piuttosto che con la Nutella!). Ho notato dei miglioramenti circa il risultato finale della pasta che si è mantenuta morbida più a lungo e non ho avuto alcun tipo di problema al momento di arrotolarla. Ho anche eliminato 15 gr di zucchero per sostituirli con 10 gr di miele (che ho aggiunto al momento di montare i tuorli con lo zucchero), ma questo è assolutamente facoltativo. Il risultato è stato positivo.


Vi raccomando di montare bene gli albumi in modo da ottenere un composto ben spumoso, e prima di infornare sbattete per bene la teglia sul tavolo così da evitare sgradevoli bolle al momento della cottura. Detto ciò, al momento di mettere il vostro impasto sul panno inumidito versatevi sopra un generoso strato di Nutella, livellatela bene con una spatola ed arrotolate la vostra basta biscotto - dal lato corto- cercando di fare pressione man mano per chiudere bene.


 Tagliate le estremità, spolverizzate di zucchero a velo e servite.


Nessun commento:

Posta un commento