mercoledì 19 agosto 2015

Torta di Carote


Chi dice che una torta non può essere sana e genuina? La Torta di Carote è perfetta per ottenere un giusto carico di vitamine già dalle prime ore del mattino. Un dolce semplice e assolutamente senza latticini, a base di carote fresche e succo d'arancia. Avevo già preparato, e postato la ricetta, dei muffin alle carote (per intenderci le Camille) di cui trovate la ricetta cliccando qui, ma questa volta volevo realizzare una vera e propria torta di carote, morbida e friabile, non troppo secca al palato ma dal gusto delicato.





Ingredienti:

300 gr di carote
200 gr di farina 
100 gr di farina di mandorle
200 gr di zucchero 
100 ml di succo d'arancia
3 uova
80 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito

Procedimento:

Lavate le carote, pelatele e tritatele finemente con una grattugia o con l'aiuto di un mixer. Aggiungete l'olio e il succo d'arancia.
In una ciotola, montate le uova con lo zucchero e la scorza di arancia, aggiungete quindi la farina di mandorle e il sale. Sbattete tutto a velocità media, quindi unite anche la purea di carote che avete ottenuto precedentemente.
Aggiungete la farina, setacciata con il lievito e amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. 
Versale la torta di carote in uno stampo a cerniera, rivestito di carta forno. 
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare, quindi servite la torta con lo una spolverata di zucchero a velo.





Nessun commento:

Posta un commento