domenica 7 dicembre 2014

Torta Mocaccina


Naturalmente un'amante di pasticceria come me non può non seguire ed essere aggiornata su tutti i programmi di cucina, specialmente di dolci! Di conseguenza, uno dei programmi che preferisco è proprio Bake Off Italia, andato in onda fino alla scorsa settimana sul canale Real Time. Spesso, affascinata ed incuriosita dalle varie preparazioni e ricette, seguivo pedissequamente le puntate e prendevo sempre qualche spunto, e mi divertivo ad aggiungere alla lunga lista dei prossimi dolci da voler preparare una serie di dolci che il maestro Knam proponeva come oggetto di gara.
Tra queste, una sua creazione è subito salita nel podio delle torte da preparare al più presto, ed era la Torta Mocaccina. Così, aspettando finalmente la giusta occasione, ho preparato anche io questa magnifica torta; vi riporto quindi la ricetta, con qualche mia variazione nelle dosi (modifico solo per via delle quantità davvero eccessive che venivano fuori con quella ricetta). In ogni caso trovate la ricetta originale cliccando qui.


Ingredienti:

Per la frolla:
200 gr di farina
100 gr di burro
100 gr di zucchero
15 gr di cacao
40 gr di uova intere
4 gr di lievito in polvere
un pizzico di sale
una bustina di vanillina

Per la crema pasticcera:
500 ml di latte
120 gr di tuorli
85 gr di zucchero
30 gr di amido di mais
10 gr di farina di riso
una bustina di vanillina

Per la ganache al cioccolato fondente:
75 ml di panna fresca
150 gr di cioccolato fondente 60%

Per la crema al caffè:
15 gr di caffè solubile

Per la ganache al cioccolato bianco:
50 ml di panna fresca
100 gr di cioccolato bianco

Procedimento:

Per la frolla: Mescolate il burro con lo zucchero e la vanillina. Unite le uova, il cacao, la farina, il lievito ed il sale. Impastate tutto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

Dedicatevi alla crema pasticcera: versate il latte in una casseruola, con la vanillina e fate scaldare sul fuoco. In una ciotola a parte, sbattete i tuorli con lo zucchero, e aggiungete farina e amido, setacciati.
Quando il latte arriva a bollore, aggiungete in un solo colpo il composto di uova e farina. Mescolate con una frusta, per evitare che si formino grumi, fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa. Versate la crema in una ciotola e lasciate raffreddare, coprendo con la pellicola.

Per la ganache al cioccolato fondente: fate bollire la panna in un pentolino, quindi aggiungete dentro il cioccolato fondente tritato e mescolate con una frusta.

Realizzate la crema al caffè mescolando crema pasticcera, ganache al cioccolato e caffè solubile, ricordate di tenere da parte qualche cucchiaiata di ganache al cioccolato fondente.

Assemblate la torta: stendete la frolla e foderate una tortiera da 20 cm, il consiglio è quello di foderarla con carta forno, per aiutarvi poi a sformarla, in alternativa potete imburrarla ed infarinarla.
Farcite il guscio con la crema di cioccolato al caffè fino a metà. Cuocete in forno a 175°C per 35 minuti. Fate raffreddare la torta.


Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato bianco: portate a bollore la panna in un pentolino, quindi aggiungetevi il cioccolato bianco e mescolate con una frusta.

Completate la torta versando la ganache al cioccolato bianco all'interno. Lasciate rapprendere qualche minuto, quindi riempite un cornetto di carta con la ganache al cioccolato fondente, che avevate messo precedentemente da parte, e tracciate un disegno sulla torta. Per realizzare il decoro come quello della mia torta, basta realizzare linee orizzontali e, con uno stecchino, passare velocemente in verticale da sopra a sotto, e da sotto a sopra.





Nessun commento:

Posta un commento