giovedì 27 febbraio 2014

Tortino cuore caldo


Sempre più amato il velocissimo dessert: Tortino cuore caldo. Si tratta di una monoporzione al cioccolato, la cui caratteristica è quella appunto di conservare un cuore caldo e morbido al suo interno. E' un dolce davvero facile e veloce che, con qualche attenzione particolare per la cottura, vi farà fare un figurone. La prima volta ho provato il preparato Lindt, ma pian piano mi sono cimentata io stessa a prepararli in casa, e vi assicuro che non è così difficile come sembra! :)

Ingredienti:  (per 4/5 tortini)

100 gr di cioccolato fondente
70 gr di burro
80 gr di zucchero
2 uova
20 gr di farina
1 bustina di vanillina

Procedimento:


Fondete a bagnomaria il cioccolato, insieme al burro, a fuoco lento. Mescolate per bene, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.


 Aggiungete lo zucchero e le uova, amalgamando tutto con una frusta. Setacciate la farina e unitela al composto, insieme alla bustina di vanillina.
Versate il contenuto in dei pirottini di alluminio imburrati e ricoperti di cacao in polvere.


Infornate quindi in forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti (mi raccomando non di più!). Vi accorgerete che i tortini sono pronti quando la superficie appare cotta ma non ancora secca, a questo punto toglieteli dal forno, sformateli su un piatto e accompagnateli, ricoperti di zucchero a velo, con panna montata e fragole.







Nessun commento:

Posta un commento