martedì 14 gennaio 2014

Torta di Mele


La torta più classica in assoluto? Torta di mele! Esistono una varietà infinita di dolci in cui è possibile sfruttare le mele, avevo già proposto la sfoglia di mele, senza però postare ancora il classico per eccellenza. Quindi ecco l'intramontabile torta della nonna:

Ingredienti:

5 mele
200 gr di farina
150 gr di zucchero
2 dl di latte
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
la scorza di 1/2 limone
burro q.b.
zucchero a velo e cannella a piacere



Procedimento:

Sbucciate le mele e tagliatene 3 a cubetti e 2 a fettine sottili. A dire il vero la ricetta che vi propongo prevedeva solo di mettere le mele nella parte superiore della torta, ma io ho preferito aggiungerle anche all'interno, aumentando quindi la quantità.
Sbattete a lungo con una frusta le uova con lo zucchero, finché saranno ben gonfie. Unite al composto ottenuto il latte, la scorza grattugiata di limone, la farina e il lievito.


 Quindi amalgamate ber il tutto fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea, senza grumi. A questo punto aggiungete anche le mele a cubetti e mescolate delicatamente fino ad incorporarle completamente nell'impasto.


Imburrate ed infarinate una tortiera, versatevi dentro l'impasto livellandolo bene. Sulla superficie della torta disponete a raggiera le fettine di mele, mettete sopra qualche pezzetto di burro, e se volete un po' di zucchero e cannella.


Cuocete in forno già caldo a 170 °C per 1 ora. Togliete dal forno, lasciate raffreddare e sformate la torta. Servite con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento