venerdì 12 aprile 2013

Rotolo alla crema














Quest'anno, più degli scorsi, mi sono trovata con un sacco di fragole e fragoline di bosco nel frigo che in pochi giorni andavano a male e non sapevo come utilizzare. Le ho messe in qualunque dolce, dalle creme alle torte, spesso pensavo alle marmellate ma non avevo mai voglia di farle! Per cui, avendo necessità di consumare una gran quantità di fragoline di bosco, ho deciso di preparare questo Rotolo con crema e fragoline, davvero semplicissimo! All'interno ho messo una chantilly mischiando le fragoline di bosco ed è stato un ottimo modo per utilizzarle ;)

Ingredienti:

Per la base:
150 gr di farina
120 gr di zucchero
5 uova
1 cucchiaino di lievito (facoltativo)
buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale

Per la crema:
200 ml di panna
Dosi per la crema cliccando qui
Fragoline di bosco (o fragole) q.b.

Procedimento:
Preparate la base: sbattete i tuorli con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata finemente, lavorare il composto fino a che diventi spumoso. Aggiungere la farina e il lievito in polvere setacciati insieme e, delicatamente, gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. 


Imburrate per bene un foglio di carta forno e mettetelo su una teglia rettangolare, stendete il composto con una spatola coprendo tutta la superficie della placca (Passaggio 1). Mettete in forno preriscaldato a 180 °C, non indico il tempo di cottura perchè dipende da forno a forno, in ogni caso che è pronto quando riuscirete con facilità a staccare la carta forno in un pezzetto del bordo (Passaggio 2). 


Nel frattempo preparate la crema seguendo la ricetta che trovate cliccando qui, usate stesse dosi e seguite lo stesso procedimento. Fate raffreddare la crema, montate la panna e unitela delicatamente alla vostra crema, unite quindi le fragoline e mettete da parte. 


A cottura ultimata capovolgete il vostro impasto su un canovaccio leggermente inumidito e fate raffreddare leggermente (Passaggio 3-4). Versatevi sopra la crema e con l'aiuto del canovaccio, iniziate ad arrotolare fino a formare un cilindro. 


Avvolgete nella pellicola (facoltativo) ed ponete in frigo per mezz'ora. Prima di servire tagliate le estremità laterali, dove c'è un eccesso di pasta. Servite il rotolo spolverizzando di zucchero a velo, o accompagnandolo con panna e fragoline. Conservate in frigorifero.




Nessun commento:

Posta un commento