sabato 26 gennaio 2013

Angel Food Cake


La Angel Food Cake è una sofficissima torta americana chiamata così appunto per il suo aspetto candido e leggero. Tutto ciò è favorito dagli ingredienti, infatti contiene principalmente albumi (un ottimo modo per smaltire quelli che avanzano ;)).
Negli USA viene cotta in uno stampo apposito, come se fosse una teglia con cerniera ma con il tipico buco delle ciambelle, io mi sono arrangiata utilizzando uno stampo in silicone per ciambelle con il bordo alto, in quanto la torta crescerà molto! In alternativa potete utilizzare un normale stampo per ciambelle, sempre con bordo alto, rivestendo di carta forno il fondo della teglia. Purtroppo le foto di oggi non rendono un granché perchè ho dimenticato di fare quelle dopo aver messo la panna, e non ho fatto quelle alla fetta; quindi non riuscirete a cogliere in pieno la consistenza di questo dolce, ma spero possiate comunque apprezzare ;)
Note personali per la prossima volta: non usare più uno stampo in silicone così frastagliato!!

Ingredienti:
300 gr. di zucchero
12 albumi (se siete interessati, per non sprecare i tuorli, potete trovare al supermercato accanto la panna fresca le confezioni di albumi pastorizzati!)
90 gr di farina
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di succo di limone
1 bustina di vanillina


Procedimento:

Iniziate a lavorare gli albumi con il cremor tartaro e un pizzico di sale, man mano aumentate la velocità e continuate a sbattere per circa un minuto. Aggiungete adesso, un cucchiaino alla volta, 150 gr di zucchero. Sbattete fino a che gli albumi saranno ben montati. Unite il succo di limone e la vanillina.


In una terrina a parte mescolate la farina con l'altra metà dello zucchero, e aggiungete qualche cucchiaio di questa miscela agli albumi. Incorporate delicatamente, e pian piano aggiungete altre cucchiaiate di farina e zucchero, fino a esaurimento degli ingredienti. Versate l'impasto nello stampo e livellatelo con una spatola.


Infornate per 50-60 minuti a 165°C, finchè la superficie della torta risulterà ben dorata. Sformate, e lasciate raffreddare su una gratella. Servite spolverizzando di zucchero a velo. A piacere accompagnatela con panna montata o frutta.

Nessun commento:

Posta un commento