domenica 18 novembre 2012

Meringata alla crema di castagne



Come vi avevo già scritto nel post precedente sulla Marmellata di Castagne, ecco una torta che contiene due delle ricette che ho già postato. Si tratta di un dolce autunnale, abbastanza pesante ma soprattutto goloso! :) Ecco a voi la Meringata alla crema di castagne.

Ingredienti:

2 dischi di meringa
2 barattoli di marmellata di castagne
1/2 litro di panna
Meringhette
Marrons glacés

Procedimento:

Per prima cosa occorre realizzare i dischi di meringa, il diametro potete sceglierlo voi. Potete utilizzare la ricetta che trovate qui, il procedimento è lo stesso. Ovviamente se volete fare dischi più grandi è necessario ricorrere alla doppia dose, basta utilizzare la bocchetta della sac à poche liscia e più larga.
 Vi consiglio di disegnare sulla carta da forno il cerchio del diametro che avete precedentemente scelto, in modo tale da avere i due cerchi della stessa identica misura e a quel punto partire dal centro e creare questa sorta di spirale fino a riempire tutto il cerchio. Mettete in forno, il tempo di cottura risulterà maggiore rispetto alle due ore delle meringhette semplici; quindi, passate le due ore, abbiate cura di controllare di tanto in tanto.
Nel frattempo preparate la farcitura che consiste nel montare la panna e aggiungere la marmellata di castagne. Mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo.


Quando i dischi di meringa saranno pronti, lasciateli freddare e mettetene uno su un piatto, ricoprite con la vostra farcia e aggiungete a metà i marrons glacés tagliati a pezzetti.


 

Chiudete con l'altro disco e ricoprite con il resto della crema di panna e marroni. Volendo, potete anche realizzare un terzo strato di meringa. Decorate infine con marrons glacés, meringhe o cioccolato (a piacere vostro!). Lasciate una mezz'oretta in frigo prima di servire. 

                                              




Cristina.

Nessun commento:

Posta un commento