giovedì 15 novembre 2012

Marmellata di Castagne




Ciao a tutti :)
Oggi vi propongo una ricetta prettamente autunnale, utilissima per smaltire un po' delle vostre castagne. Sicuramente avrete bisogno di un po' di tempo perché sbucciare le castagne diciamo che non è la cosa più veloce e divertente da fare, ma vi assicuro che ne sarà valsa la pena! :)
Questa Marmellata di Castagne è ottima da accompagnare a biscotti, pane oppure per farcire una torta; nei prossimi giorni spero di postare la ricetta di una torta estremamente golosa che contiene proprio questa marmellata. In questo periodo si trova sicuramente nei supermercati, ma quella fatta in casa è senza dubbio più buona e genuina! :)

Ingredienti:

1 kg di castagne
600 gr. di zucchero
2 dl di acqua
1 bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina)
Rum (facoltativo)


Procedimento:

Sciacquate rapidamente le castagne e praticate un taglio nella buccia, sul lato più bombato (il taglio deve intaccare anche la pellicina interna in modo tale da sbucciare con più facilità successivamente).

Fate bollire, io ho utilizzato la pentola a pressione e ho fatto cuocere per 20 minuti dal fischio, ma in alternativa potete anche utilizzare una pentola normale.
Non appena le castagne si saranno un po' ammorbidite e avranno assorbito l'acqua, toglietele dal fuoco, armatevi di tanta pazienza e iniziate a sbucciarle (avendo cura di eliminare anche la pellicina interna).


Non appena avete terminato, mettete le castagne in una pentola coprendole con acqua e lasciatele cuocere ancora un po' fin a quando non diventano morbide (circa altri 20 minuti). A questo punto togliete l'acqua in eccesso e passatele con lo schiacciapatate.
In un'altra pentola mettete lo zucchero, l'acqua, i semi della bacca di vaniglia e la purea di castagne. Mettete sul fuoco e mescolate continuamente fino a quando il composto non avrà raggiunto la consistenza di una marmellata.


A piacere, potete unire un bicchierino di rum (io non l'ho messo).
Togliete dal fuoco e mettete nei barattoli, sigillateli per bene e metteteli in una pentola con l'acqua che bolle e lasciateli lì per circa 10 minuti, in modo da farli sterilizzare.


Togliete dal fuoco, asciugate i barattoli e riponeteli in dispensa.







Alla prossima ricetta :)

Cristina.

Nessun commento:

Posta un commento